Castiglione Olona (VA) - Palazzo Branda Castiglioni - camino in arenaria

Castiglione Olona (VA) - Palazzo Branda Castiglioni - camino in arenaria

Descrizione

Luogo e data della ripresa: Castiglione Olona (VA), Italia, XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Il palazzo fu la residenza del cardinale Branda Castiglioni, che lo fece erigere a Catsiglione Olona contestualmente al programma di rinnovo urbanistico del borgo, da lui promosso secondo il modello rinascimentale della città ideale. L'edificio è costituito da due corpi, il primo del XIV secolo e il secondo dei primi decenni del XV secolo. Tuttavia il palazzo ha subito nel corso degli anni una serie di interventi che ne hanno modificato la struttura originaria. All'interno il cardinale fece affrescare una serie di pitture, fra le quali si ricordano in particolare il "Paesaggio ungherese" di Masolino da Panicale (celebre veduta animata da montagne, borghi turriti e corsi d¿acqua), e gli affreschi della cappella realizzati dal Vecchietta. In fotografia è visibile uno dei camini in pietra arenaria conservati nel palazzo di epoca rinascimentale.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 221

Classificazione

Credits

Compilazione: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).