ufficiali di comunità sec. XVI - 1797

Nell’adunanza annuale dell’8 dicembre, il consiglio di comunità eletto il 30 novembre procedeva all’elezione di otto saltari, due per quadra, tenuti a custodire i beni comunali, ad accusare i colpevoli di danneggiamenti e a far annotare le contravvenzioni al notaio del comune; un ulteriore saltaro era deputato alla pubblicazione delle gride, alla salvaguardia dei ponti, acque, strade, e alle elemosine. Otto giorni dopo venivano eletti quattro esattori (o canepari), uno per quadra, e il notaio (o attuario), che non potevano essere nè figli nè fratelli del decano. Gli esattori dovevano esigere accole, mendanze, fitti, taglie, dazi e qualsiasi cosa dovesse riscuotere la comunità, con l’eccezione delle elemosine. L’esattore appartenente alla quadra del decano aveva inoltre il compito di esigere le taglie forestiere. Gli esattori erano tenuti alla resa dei conti, che venivano compilate dal notaio della comunità. Il notaio doveva tenere i conti della comunità, annotare le mendanze, i prestatori d’opera e ogni altro negozio della comunità. Il consiglio, dieci giorni dopo la sua elezione, nominava due stimatori, uno per ciascuna delle due quadre alle quali toccava in sorte quell’anno. Essi avevano il compito di andare sia in monte che in valle a valutare i danni e definire i confini.
Il consiglio di comunità, nell’adunanza del 31 dicembre, dava all’incanto la panetteria, osteria e beccaria.
Infine, ogni tre anni, decano, consiglieri e sindaci dovevano eleggere due uomini che provvedessero alla ricognizione e conservazione dei beni e fitti spettanti al capitolo delle elemosine e aiutassero decano e consiglieri nella distribuzione delle elemosine stesse; a deputati eletti dalla comunità spettava anche l’amministrazione del monte di pietà, fondato nel 1709. Mentre il capitolo delle elemosine distribuiva gratuitamente ai poveri le rendite dei legati, il monte di pietà integrava con prestiti gratuiti di cereali i redditi dei ceti meno abbienti.

ultima modifica: 09/01/2007

[ Saverio Almini ]