comune di Valfondra inferiore sec. XIII - sec. XVI

Comune della valle Brembana Oltre la Goggia dato dall’unione dei comuni di Carona, Branzi, Fondra e Trabuchello avente sede in Branzi, é menzionato sin da metà Duecento. Nel 1331 faceva capo alla “facta” di Porta Sant’Alessandro (Statuto di Bergamo 1331). L’estimazione generale del 1476 vedeva anche la presenza di Soprafondra e Trabuchello (AC Bergamo, inventario Archidata).
Nel 1595 i tre comuni si resero autonomi. Il Da Lezze afferma, infatti, che il comune era formato da numerose contrade, facenti capo a tre parrocchie, “…le quali solevano esser un solo comune … ma par che siano poi divise come Fondra, Branci et Carona…”. La divisione, sancita solo un anno prima della relazione del capitano veneto, non permetteva, evidentemente, ancora di definire con certezza la situazione. In ogni caso, il Da Lezze ne parla ancora come di un solo comune, formato da nove contrade per quello che sarà poi il comune di Fondra, tredici per Branzi e quattro per Carona.
Il comune era retto da un console e sei sindaci, due per ogni parrocchia, ai quali il console rendeva conto. Secondo il Da Lezze, gli abitanti erano complessivamente 1410 divisi in 258 fuochi (Da Lezze 1596). In seguito, la denominazione Valfondra restò per l’insieme dei comuni dell’alta valle Brembana, a formare una partizione dell’Oltre Goggia.

ultima modifica: 09/12/2003

[ Fabio Luini, Cooperativa Archimedia - Bergamo ]