comune di Albusciago sec. XIV - 1757

La localitą di Albusciago, citata come Albizago negli statuti delle strade e delle acque del contado di Milano del 1346 e facente parte della pieve di Somma, contribuiva alla manutenzione della strada di Rho (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII e del XVIII secolo Albusciago risultava compreso nella pieve di Somma (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cartt. 45-46, parte I).
Secondo le risposte ai 45 quesiti del 1751 della II giunta del censimento, il territorio non era infeudato, era sottoposto al giudice regio di Gallarate e il console prestava giuramento alla banca criminale di quell’ufficio.
Le attivitą pubbliche erano svolte da un console, che si eleggeva a rotazione di mese in mese, e da un solo delegato che assisteva e vigilava in tutte le occorrenze della comunitą.
Il cancelliere abitava in Albizzate e aveva una retribuzione di 12 lire all’anno, mentre l’archivio delle scritture era conservato presso il primo estimato del comune.
Lo stato delle anime era di circa 150 abitanti (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3074, vol. D XVI, Milano, pieve di Somma, fasc. 1).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Claudia Morando, Archivio di Stato di Varese ]