parrocchia di Santa Maria della Neve sec. XV - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo capitolare del 1410 attesta la pieve di Nuvolento sotto il titolo di Santa Stefania, attribuendole il valore di 30 lire ed indicando come appartenenti ad essa due benefici sacerdotali di 22 lire ciascuno e tre benefici clericali di 3 lire ciascuno (Guerrini 1924, p. 141). Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta Carlo Soldo in qualità di rettore della pieve (Guerrini 1925, p. 45). Lo stesso Carlo, autore di una permuta con Lodovico "de Gnecchis" di Casto in data 11 maggio 1538, è definito archipresbitero della chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di Santa Stefania (ACVBs, Atti parrocchiali, Nuvolento). Il designamento dei beni stabili e mobili della parrocchia, eseguito in base alle motivazioni contenute in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani, è datato 19 febbraio 1576.
Il 12 ottobre 1656 venne eretta una cappellania semplice, perpetua e laica per volontà testamentaria di don Giovanni Battista Bonfadino. Nel XVIII secolo è attestata all'interno della parrocchia l'esistenza della scuola del Santissimo Sacramento.
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dall'arciprete e da quattro sacerdoti. Il numero delle anime era di 648 (Faino 1658, p. 305). Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di Santa Maria della Neve, si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Sacramento; del Rosario; vi erano inoltre erette la "scuola dei decreti di San Carlo" e la Compagnia del Rosario. Nel territorio parrocchiale esistevano la chiesa di Santa Stefania, antica sede pievana, e la chiesa di Sant'Andrea, "di raggione delle monache degli Angeli di Brescia" (Visita Dolfin, 69, Pedemontana Orientale, ff. 182r-183r).
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di Santa Maria della Neve in Nuvolento è stata attribuita alla zona pastorale XV - Morenica del Garda.

ultima modifica: 11/04/2005

[ Elena Mazzetti ]