parrocchia di San Lorenzo sec. XV - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
La chiesa di San Lorenzo di Nuvolera è attestata nel Catalogo capitolare del 1410 ed inserita nella "quadra Sanctae Heufemiae". Il testo le attribuisce il valore di 12 lire specificando inoltre come la sua collazione spetti all'abate del monastero di San Pietro in monte di Serle (Guerrini 1924, p. 141). Il 29 dicembre 1526 risulta esserne rettore Giovanni Paolo "Boccha" (ACVBs, Atti parrocchiali, Nuvolera). Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la chiesa di San Lorenzo senza definirla parrocchiale e la inserisce "in quadra de Gavardo" con l'indicazione di Annibale "de Resonibus" in qualità di rettore e l'attribuzione di un valore pari a 150 ducati (Guerrini 1925, p. 45). Si possiedono le nomine dei parroci a partire dal 1526 e fino al 1978.
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dal parroco e da due sacerdoti. Il numero delle anime era di 903, di cui 660 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Lorenzo e non consacrata, si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Sacramento; della Madonna delle Consolazioni; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento, del Santissimo Rosario e della Dottrina Cristiana. Nel territorio parrocchiale esistevano due oratori: quello di San Rocco, sede dell'omonima confraternita, e quello sito in località "Molvina"; vi era anche un chiericato sotto il titolo di San Lorenzo (Visita Dolfin, 69, Pedemontana Orientale, ff. 188r-189r)
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di San Lorenzo in Nuvolera è stata attribuita alla zona pastorale XV - Morenica del Garda.

ultima modifica: 11/04/2005

[ Elena Mazzetti ]