parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sec. XV - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo capitolare del 1410 cita la chiesa di San Pietro in Preseglie senza definirla parrocchiale e inserendola nella "Squadra de Gavardo", attribuendole il valore di 25 lire e specificando che le appartengono due benefici clericali del valore di 3 lire ciascuno (Guerrini 1924, p. 142). L' 8 settembre 1576 Annibale "de Ugibus" è definito rettore della chiesa parrocchiale sotto il titolo di San Pietro apostolo, come emerge dal designamento dei beni mobili e stabili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni contenute in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani. Nel designamento successivo, risalente aI 9 aprile 1622, la chiesa parrocchiale risulta attestata sotto il titolo attuale e retta da Bartolomeo Regio.
Carte secentesche attestano l'esistenza all'interno della chiesa di una cappellania sorta per volontà testamentaria del sacerdote Antonio Zappini (ACVBs, Atti parrocchiali, Preseglie).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il patrimonio del beneficio parrocchiale a 25 piò di terreni, una cappellania e 100 scudi. Il clero era complessivamente costituito dal parroco, da sei sacerdoti, da un suddiacono e da tre chierici. Il numero delle anime era di 836, di cui 605 comunicanti; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo,consacrata, si trovavano cinque altari; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario. Nel territorio parrocchiale esistevano le chiese della Beata Vergine in Visello; di San Carlo; di San Rocco; vi era infine una santella chiusa detta "la Madonna di Copenico" (Visita Dofin, 72, Val Sabbia, ff. 103r-109r).
Già inserita nel vicariato di Preseglie e nella vicaria di Odolo tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Preseglie), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Preseglie è stata attribuita alla zona pastorale XIX - Bassa Val Sabbia.

ultima modifica: 20/04/2005

[ Elena Mazzetti ]