parrocchia di San Pietro sec. XVII - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia della quale non si possiedono notizie anteriori al 23 agosto 1621, data in cui è attestata la presenza di una Scuola del Santissimo Sacramento all'interno della chiesa parrocchiale. Il primo parroco di cui si conosce il nominativo è don Giovanni Battista Brozzoni di Bovezzo, eletto il 28 settembre 1780 in sostituzione di don Stefano Dusi.
Si possiedono le nomine dei parroci dal 1780 al 1983 (ACVBs, Atti parrocchiali, Serle).
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dal parroco, "amovibile condotto e salariato dalla comunità di Serle", e da cinque sacerdoti. Il numero delle anime era di 959, di cui 630 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Pietro "in vincula" e non consacrata, si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Sacramento; della Madonna; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento e della Madonna. Nel territorio parrocchiale esistevano le tre chiese della Madonna "della Nonciata"; di San Pietro in Monte, "di ragione delle Madri delli Angeli di Brescia"; di San Gaetano (Visita Dolfin, 69, Pedemontana Orientale, ff. 184r-186r).
Già inserita nel vicariato di Nuvolento tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Serle), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di San Pietro in Serle è stata attribuita alla zona pastorale XV - Morenica del Garda.

ultima modifica: 11/01/2005

[ Elena Mazzetti ]