parrocchia del Sacro Cuore di Gesù 1580 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Fu istituita parrocchia "seu capella curata" il 12 novembre 1580 sotto il titolo di San Matteo apostolo come da decreto del cardinale Carlo Borromeo, in visita apostolica nella diocesi di Brescia (decreto 12 novembre 1580) (ACVBs, Atti parrocchiali). Giacomo Costa fu nominato primo cappellano (ACVBs, Atti parrocchiali, Villanuova).
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dal parroco e da un sacerdote. Il numero delle anime era di 374, di cui 294 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Matteo apostolo, non consacrata, si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Sacramento; del Santissimo Rosario; di Santa Cristina. Nel territorio parrocchiale si trovava la chiesa della Beata Vergine di Valverde (Visita Dolfin, 69, Pedemontana Orientale, ff. 161r-162r).
Già inserita nella vicaria di Gavardo tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Villanuova), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Villanuova sul Clisi è stata attribuita alla zona pastorale XV - Morenica del Garda.

ultima modifica: 11/01/2005

[ Elena Mazzetti ]