parrocchia di Santa Maria Assunta sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la pieve di Santa Maria "de Buarno" inserendola "in Riperia Salodii" ed indicandone Troilo "de Bertis" in qualità di rettore (Guerrini 1925, p. 97). Sotto lo stesso titolo la chiesa parrocchiale di Vobarno è attestata in un atto datato 27 aprile 1565, riportante il nome del coevo rettore, Ercole "de Settis" di Maderno, e del suo predecessore, Leonardo "Limesani" di Gottolengo. L' 8 settembre 1576 è attestato il designamento dei beni stabili e mobili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni contenute in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani (ACVBs, Atti parrocchiali, Vobarno).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il reddito annuo del beneficio parrocchiale assommava mediamente a 220 ducati. Il clero era complessivamente costituito dal parroco, da nove sacerdoti e da un chierico. Il numero delle anime era di circa 1000, di cui 680 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, si trovavano i seguenti altari: maggiore; di San Lorenzo; di Sant'Antonio abate; del Santissimo Rosario; di San Giovanni Evangelista; della Beata Vergine Maria; vi era inoltre eretta la scuola del Santissimo Rosario. Nel territorio parrocchiale si trovavano gli oratori della Beata Vergine Maria della Rocca; dei Santi Faustino e Giovita, in Pompegnino; di San Giovanni Battista, in Pompegnino; di San Rocco, sede dell'omonima confraternita eretta canonicamente il 20 marzo 1603, in Pompegnino; dei Santi Fabiano e Sebastiano, in Villa di Collio; di San Lorenzo, in Villa di Clibbio; di San Lorenzo, sopra il monte (Visita Dolfin, 72, Val Sabbia, ff. 115r-122r).
Già inserita nella vicaria di Vobarno tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Vobarno), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di Santa maria Assunta in Vobarno è stata attribuita alla zona pastorale XIX - Bassa Val Sabbia.

ultima modifica: 11/01/2005

[ Elena Mazzetti ]