parrocchia di Santa Maria Assunta 1479 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
In base a quanto riportato dal Guerrini, fu istituita parrocchia il 25 ottobre 1479 tramite lettere apostoliche con riserva di patronato al capitolo fino alla soppressione di quest'ultimo, avvenuta nel 1797, quando divenne di patronato del governo regio (decreto 25 ottobre 1479) (Guerrini 1958, p. 138).
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Rovato, la chiesa parrocchiale di Rovato era insignita della dignitą prepositurale collegiata. Il clero era complessivamente costituito dal preposito, eletto dal capitolo, da due canonici coadiutori, quattro sacerdoti e un suddiacono. Il numero delle anime era di 6000, di cui 5000 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale arcipresbiterale, attestata sotto il titolo dell'Assunzione della Beata Maria Vergine e consacrata, si trovavano sei altari. Nel territorio esistevano le scuole del Corpo di Cristo, eretta; della Beata Maria Vergine, istituita nel 1491 e non eretta; dei Disciplini, istituita intorno al 1550 e non eretta; vi erano inoltre un Consorzio e il monte di Pietą; gli oratori di San Firmo, dei Santi Nicola e Apollonio, dell'apparizione di San Michele, di San Rocco, di San Vincenzo, della Concezione della Beata Maria Vergine, di Santo Stefano, della dedicazione di San Michele, campestre di Santo Stefano, di Sant'Andrea, della Santa Croce; le chiese di San Donato, dell'Annunciazione della Beata Maria Vergine dei frati Serviti, dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria "Bargnaninae" (Visita Borromeo, III, Franciacorta, pp. 165-186).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, l'entrata della prepositura di Rovato assommava a 200 ducati da 6 lire l'uno. Il clero della parrocchiale era costituito dal prevosto e da sette canonici, di cui due curati; quello della parrocchia era complessivamente composto da cinquantasette sacerdoti e da tredici chierici. Il numero delle anime era di circa 5000, di cui circa 4400 comunicati. Nella chiesa parrocchiale prepositurale e collegiata insigne, attestata sotto il titolo dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, si trovavano cinque altari. Nel territorio parrocchiale esistevano i seguenti oratori: dell'Immacolata Concezione; di Sant'Orsola; di San Donato; di San Rocco; di San Vincenzo; di Sant'Andrea; di San Giuseppe; di Sant'Anna; di San Carlo; della Nativitą della Beata Vergine Maria "alla Bargnana"; della Santissima Trinitą; di San Giovanni Battista, in Lodetto; di San Michele "in Monte", dismesso. Vi si trovavano anche le scuole del Santissimo Sacramento, del Suffragio dei Morti e della Disciplina e un convento di frati Serviti (Visita Dolfin, 71, Franciacorta, ff.165r-171r).
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di Santa Maria assunta in Rovato č stata attribuita alla zona pastorale VI - Franciacorta.

ultima modifica: 20/04/2005

[ Elena Mazzetti ]