vicariato foraneo di Chignolo sec. XVII - 1979

Vicaria foranea della diocesi di Bergamo, nata per smembramento della vicaria di Terno d'Isola, probabilmente alla fine del XVII. Con l'episcopato del Barbarigo (1657-1664) la vicaria foranea di Terno venne frazionata e in seguito a tale suddivisione del territorio, a fasi alterne, il ruolo di vicario fu assegnato ai parroci di Chignolo, Mapello, Bonate Sopra, Ponte San Pietro, Capriate, Carvico e Suisio (Limonta 1998). Nella seconda metà del XVII secolo, il nucleo di chiese sottoposte alla plebania di Terno risultava spartito fra le circoscrizioni vicariali di Terno, Mapello (le parrocchie di Presezzo, Locate, Mapello, Brembate Sopra, Ambivere), e Chignolo d'Isola (le parrocchie di Bottanuco, Chignolo d'Isola, Filago, Madone, Bonate Sopra e Marne). Nel 1727, sotto l'episcopato Priuli si determinarono diversi passaggi tra le circoscrizione plebana di Terno e quella vicarale di Chignolo: iil vescovo sottraeva dalla vicaria di Terno, aggregandola a quella di Chignolo, la parrocchia di Bottanuco, mentre sottraeva da Chignolo ed aggregava a Terno la parrocchia di Bonate Sotto (Fascicoli parrocchiali, Terno d'Isola).
La vicaria di Chignolo risulta attestata entro l'intera serie dei registri relativi allo Stato del clero della diocesi di Bergamo, contenenti le relazioni dei vicari foranei circa l'assetto delle parrocchie da essi visitate a partire dall'anno 1734. A quest'epoca essa estendeva la propria giurisdizione sopra le comunità di Bottanuco e Cerro, Bonate di Sopra, Madone, Filago e Marne, parrocchie ancora di pertinenza della circoscrizione pievana di Terno d'Isola nel 1659, all'epoca della visita pastorale del vescovo Barbarigo (Montanari 1997). Al nucleo originario delle comunità sottoposte alla vicaria di Chignolo, venne riannessa la chiesa di Bonate Sotto, acquisita dalla vicaria di Terno tra il 1734 e il 1763 (Stati del clero 1734-1822).
La compagine territoriale della circoscrizione vicariale rimase stabile per tutto il secolo XIX. Nel 1907 essa aggregò la comunità di Cerro, smembrata dalla matrice di San Vittore di Bottanuco ed eretta in parrocchia autonoma nel 1907 (decreto 29 settembre 1907).
Nel 1923, in occasione dell'erezione della nuova vicaria foranea di Capriate d'Adda, dalla vicaria di Chignolo veniva stralciata la parrocchia di Marne. A quest'epoca la vicaria risultava pertanto costituita dalle comunità di Bonate Sotto, Bonate Sopra, Bottanuco, Cerro, Filago, Madone e Ghiaie. Quest'ultima parrocchia era stata aggregata alla vicaria di Chignolo al momento della propria erezione, nel 1921 (decreto 13 settembre 1921); essa passò, nel 1939, alla vicaria di Ponte San Pietro (decreto 27 maggio 1939).
La parrocchia di Chignolo d'Isola restò a capo dell'omonima vicaria fino alle successive modifiche dell'assetto territoriale della diocesi di Bergamo. Dal 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la diocesi veniva divisa in diciotto circoscrizioni e la vicaria di Chignolo, insieme alle parrocchie della vicaria di Terno, entrava a far parte della zona pastorale VIII (decreto 28 giugno 1971). A quest'epoca la vicaria di Chignolo comprendeva le parrocchie di Chignolo, Bonate Inferiore, Bonate Superiore, Bottanuco, Cerro, Filago e Madone. Con l'abolizione dei vicariati foranei e l'erezione dei vicariati locali nella diocesi, le suddette parrocchie confluirono entro il vicariato di Capriate-Terno-Chignolo (decreto 27 maggio 1979).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Roberta Frigeni ]