vicariato foraneo di Dossena 1568 - 1878

La parrocchia di Dossena restò a capo della pieve omonima anche in seguito all'istituzione dei vicariati foranei nella diocesi, decretata dal vescovo Cornaro in occasione del II sinodo diocesano di Bergamo del 1568, in ottemperanza alle risoluzioni del primo concilio provinciale del 1565. Tali disposizioni vennero ridefinite nel III sinodo del 1574, negli atti del quale i confini pievani di Dossena risultavano ricalcati dalla nuova circoscrizione ecclesiastica vicariale (Acta synodalia bergomensis ecclesiae). In occasione della visita apostolica dell'arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, vediamo assegnate alla "pieve di Dossena" ventuno parrocchie: oltre alla parrocchiale di San Giovanni Battista di Dossena, Sant'Andrea di Bracca, San Giovanni Battista di Frerola, Santa Maria di Serina, Santissimo Corpo del Signore di Pagliaro, Santi Giacomo e Filippo di Selvino, San Giovanni Battista di Aviatico, Santissimo Salvatore e San Marco di Miragolo, San Pietro di Cornalba, San Pietro di Sambusita, San Lorenzo di Costa Serina, Sant'Antonio di Rigosa, Annunciazione di Costa Inferiore, Santa Maria di Bagnella, San Bartolomeo di Oltre il Colle, Santi Giacomo ed Alessandro di Lepreno, Santa Maria Assunta di San Gallo, San Pietro d'Orzio, San Giovanni Bianco, Santi Antonio e Nicolao della Pianca e Santa Maria di Camerata Cornello (Visita Borromeo 1575). In un manoscritto di due anni posteriore, attestante i benefici delle chiese di Bergamo, la parrocchia di San Giovanni Battista di Aviatico non compariva compresa in questa circoscrizione ecclesiastica (Beneficiorum ecclesiasticorum 1577).
In occasione della visita pastorale del vescovo Barbarigo, avvenuta tra il 1658 e il 1660, la vicaria foranea di Dossena risultava composta dal medesimo nucleo di parrocchie, ossia Miragolo San Salvatore e San Marco, Sambusita, Rigosa, Aviatico, Ascensione, Costa serina, Bracca, Pagliaro, Frerola, Bagnella, Lepreno, Cornalba, Oltre il colle, Serina, Selvino, San Gallo, San Pietro d'Orzio, San Giovanni Bianco, Camerata, Pianca, con l'aggiunta di quattro comunità, tre di recente erezione: Zambla eretta nel 1587, Ganda nel 1618, Zorzone nel 1636, e quella di Perello (Montanari 1997). Questa circoscrizione vicariale subì un drastico ridimensionamento nella seconda metà del XVII secolo, quando vennero introdotte in diocesi alcune riforme nel sistema organizzativo vicariale, nel rispetto delle disposizioni tridentine. Con l'episcopato del Barbarigo (1657-1664) si decretò infatti l'aumento del numero dei vicari foranei, frazionando il territorio delle antiche pievi, per una più efficace azione pastorale. Anche la plebania e vicaria foranea di Dossena venne suddivisa in tre aggregazioni minori con sede rispettivamente a Dossena, San Giovanni Bianco e Costa Serina (successivamente Selvino).
In una nomina a vicario foraneo del 1663 troviamo citate sottoposte a Dossena solo le parrocchie di Lepreno, Zambla, Zorzone, Oltre il colle, Frerola, Serina, Pagliaro, Cornalba e Bagnella (Fascicoli parrocchiali, Dossena). Una delle prime attestazioni delle altre due vicarie, rispettivamente di San Giovanni Bianco e di Costa Serina, si ritrovano nell'intera serie dei registri manoscritti relativi allo Stato del clero della diocesi di Bergamo, contenenti le relazioni dei vicari foranei circa l'assetto delle parrocchie da essi visitate a partire dall'anno 1734. Nella prima erano inserite le parrocchie di San Gallo, San Pietro d'Orzio, Camerata Cornello, Pianca e con l'aggiunta di Fuipiano; mentre nella seconda Miragolo, Sambusita, Rigosa, Aviatico, Ascensione, Selvino e Ganda. Dall'analisi degli stati del clero, si deduce che la vicaria di Dossena restò pressochè invariata nei suoi confini fino al 1822 e andò solo ad arricchirsi tra il 1663 e il 1734 di una unità ossia della parrocchia di Bracca, la quale restò in questa circoscrizione fino alla prima metà del XIX secolo, quando venne aggregata alla vicaria di Zogno (Stati del clero 1734-1822; GDBg 1861). La vicaria di Dossena terminò ufficialmente di esistere con decreto 10 gennaio 1878 del vescovo Speranza, con cui si stabiliva che il parroco di Serina, nominato vicario foraneo, avesse sottoposte la parrocchia di Dossena e tutte le parrocchie costituenti la sua circoscrizione (Fascicoli parrrocchiali, Dossena).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Veronica Vitali ]