comune di Bindella sec. XIV

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Bindella risulta incluso nella Squadra di Canzo e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Niguarda” come “le cassine de Bindella” (Compartizione delle fagie 1346).
Con istrumento del 15 giugno 1472, Bindella, con tutta la Corte di Casale in cui risulta inserito, venne infeudato dal duca Galeazzo Maria Sforza ad Antonio e Damiano Negroni di Ello, detti Missaglia. Nel 1677 il feudo della Corte di Casale passò nelle mani della famiglia Crivelli (Casanova 1904).
Nel “Compartimento territoriale specificante le cassine”, nel 1751 Bindella risulta quale cassinaggio del comune di Cassina di Mariaga, nella Corte di Casale (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
La comunità compare nell’“Indice delle pievi e comunità dello Stato di Milano” del 1753 definitivamente aggregata al comune di Cassina di Mariaga con Boffalora, Molino della Rete, Morchiuso, Campolongo, Bindella e Caccaratti, nella Corte di Casale, ducato di Milano (Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 18/06/2003

[ Domenico Quartieri ]