comune di Vassena 1798 - 1809

Il comune di Vassena, in forza della ripartizione del dipartimento della Montagna (legge 5 fiorile anno VI), fu compreso nel distretto IV dell’Alto Lambro con capoluogo Asso.
In base alla divisione del dipartimento d’Olona (legge 5 vendemmiale anno VII), il comune di Vassena fu inserito nel distretto XXV di Asso.
Nell’assetto definitivo della repubblica cisalpina, determinato nel maggio del 1801 (legge 23 fiorile anno IX), Vassena era uno dei comuni che costituivano il distretto IV di Lecco del dipartimento del Lario.
Nel 1803 (Elenco comuni dipartimento del Lario, 1803), il comune di Vassena era compreso nel III distretto dell’ex milanese con capoluogo Lecco, come comune di III classe con 180 abitanti.
Con l’organizzazione del dipartimento del Lario nel regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a), il comune di Vasena venne ad appartenere, comune di III classe, al cantone IV di Asso del distretto IV di Lecco.
A seguito dell’aggregazione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), Vassena figurava, con 285 abitanti, comune aggregato al comune denominativo di Onno, nel cantone III di Asso del distretto IV di Lecco; fu confermato frazione di Onno con il successivo compartimento territoriale del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]