comune di Molino del Maglio sec. XVI - 1757

Comune del Monte di Brianza, appartenne alla squadra di Nibionno.
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), era compresa anche Molino del Maglio.
Dalle risposte fornite nel 1751 ai 45 quesiti della real giunta del censimento, si desume che a quel tempo la comunitą di Molino del Maglio, compresa nella squadra di Nibionno, era infeudato al conte della riviera, al quale pagava lire 3.10 annue. Non vi risiedeva iusdicente nč regio nč feudale; la comunitą era soggetta all’officio di Bosisio, presso la cui banca criminale il console era solito prestare giuramento; pagava al podestą feudale lire 3.10 annue e al fante del pretorio lire 5.18.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, la comunitą, che aveva allora 29 abitanti, non aveva consiglio generale nč particolare, essendovi “solamente tre molinari i quali fanno comune da sč”; aveva bensģ un cancelliere, allora non residente, con un emolumento di lire 2 annue, che formava i riparti e al quale restava raccomandata l’amministrazione, e la conservazione delle pubbliche scritture; l’esattore riceveva i riparti dal console, che a sua volta li aveva ricevuti dal cancelliere (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Molino del Maglio).
Nel compartimento territoriale dello stato di Milano (editto 10 giugno 1757), Molino del Maglio figura aggregato al comune di Rogeno, nella squadra di Nibionno, compresa nel ducato di Milano.

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]