comune di Ca' de' Tavazzi sec. XVI - 1757

In età spagnola, quando il Contado lodigiano fu suddiviso nei Vescovati Superiore, di Mezzo, Inferiore di strada Cremonese e Inferiore di Strada Piacentina, la comunità di Cà de Tavazzi apparteneva al Vescovato Inferiore di Strada Piacentina e comprendeva le frazioni di Panigada e Cà de Albertino Chignolo (Tassa dei Cavalli).
Nel Compartimento territoriale del 1751 Cà de Tavazzi aggregava i “cassinaggi” di Panigatta, Monistirolo, Cassina de Longhi, Cassina Braila, Cassinetta “in parte” (Compartimento Ducato di Milano, 1751); dall’inchiesta disposta nello stesso torno di anni dalla Regia Giunta per il Censimento, emerse che la comunità, che contava 367 abitanti, era feudo dei Rhò, ai quali era stata concessa da Galeazzo Maria Sforza nel 1481 (Agnelli 1917 a). I feudatari erano rappresentati dal podestà feudale, residente a Milano, e dal luogotenente di questi, residente a Borghetto; ogni anno questi riceveva lire nove per la visita alle strade comunali e venti lire come salario; a lui prestava giuramento il console del comune. Il comune non aggregava altri comuni né era aggregato ad altri, “sollo che ubidisce alla Dominante di Borghetto nelle esecuzioni dei comandi militari”.
Priva di consiglio, la comunità era amministrata da un deputato, scelto in occasione della taglia generale tra i maggior estimi, che agiva sempre con la partecipazione e col consenso dei maggior estimi. Completava l’organico della comunità un cancelliere, ma le scritture pubbliche erano custodite in una cassa la cui chiave era tenuta dal deputato. La riscossione delle taglie era affidata a un esattore, nominato con asta pubblica, generalmente in occasione della taglia generale, previa pubblicazione di cedole e lettura dei capitoli alla presenza del popolo. (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3047)
Nella compartimentazione territoriale del 1753, Cà de Tavazzi risulta aggregato a Borghetto, nel Vescovato di Mezzo (Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 12/01/2007

[ Cooperativa Mémosis - Lodi ]