comune di Calvenzano sec. XVI - 1757

Attestata dalla metà del secolo XII (Agnelli 1917 a), Calvenzano compare tra le località sulle quali nel 1198 Milano riconobbe la giursidizione del comune di Lodi (CDL II 1).
In età spagnola, quando il Contado lodigiano fu suddiviso nei Vescovati Superiore, di Mezzo, Inferiore di strada Cremonese e Inferiore di Strada Piacentina, Calvenzano apparteneva al Vescovato di Mezzo (Tassa dei Cavalli); infeudato a Cristoforo Lurani nel 1647, fu eretto in contea nel 1691 (Agnelli 1917 a).
Nel Compartimento territoriale del 1751 risulta aggregare i “cassinaggi” di Cusanina, Molinazzo, Arrigona, Bosarda, Posbonella (Compartimento Ducato di Milano, 1751). Dall’inchiesta disposta nello stesso torno di anni dalla regia Giunta per il Censimento risulta che il comune di Caselle era diviso nei due comuni di Caselle e di Beni Lurani, mentre “rispetto al comune di Calvenzano poi non ha mai avuta aggregazione né disgregazione”. Alla metà del Settecento la comunità di Calvenzano che contava 260 anime, era infeudata ai Bellavita, pur dipendendo esclusivamente dalla giurisdizione della città di Lodi, dove il console della comunità prestava giuramento.
La comunità era priva di organismi rappresentativi, ma in caso di necessità si procedeva alla convocazione degli interessati, affinché fossero prese le decisioni del caso, sotto la supervisione del luogotenente feudale. Unici officiali erano un console e un deputato, cariche esercitate a rotazione dagli interessati; unico era invece il cancelliere, residente a Caselle, al quale ciascuna comunità corrispondeva un onorario per la formazione dei riparti, oltre a qualche riconoscimento “a proporzione degl’incommodi”; l’archivio della comunità tuttavia era conservato presso il feudatario. Un esattore, nominato con asta pubblica per un triennio, provvedeva alla riscossione delle imposte (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3046).
Almeno dal 1753 risulta frazione di Caselle (Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 10/01/2005

[ Cooperativa Mémosis - Lodi ]