comune di Soltarico sec. XVI - 1757

Attestato almeno dal 1180 (CDL II 1), nella seconda metà del Duecento Soltarico apparteneva alla pieve di Cavenago (Agnelli 1917 a).
In età spagnola, quando il Contado lodigiano fu suddiviso nei Vescovati Superiore, di Mezzo, Inferiore di strada Cremonese e Inferiore di Strada Piacentina, il comune apparteneva al Vescovato Inferiore di strada Cremonese (tassa dei cavalli), cui risulta ascritto anche nella documentazione a carattere amministrativo successiva (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
Alla metà del Settecento, l’inchiesta disposta dalla Regia Giunta per il Censimento accertò che Soltarico contava 136 abitanti ed era feudo del signore di Soncino. Il feudatario era rappresentato da un giusdicente; il console della comunità prestava però giuramento al banco criminale del podestà di Lodi. Privo di organi consigliari, il comune era amministrato da un deputato, eletto annualmente tra i maggior estimi, che agiva di concerto con questi; completava l’organico della comunità un cancelliere, che riceveva un salario annuo di dodici lire. La riscossione delle imposte era affidata a un esattore, nominato con asta pubblica (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3047).
Nel 1753 era ancora compresa nel Vescovato inferiore di Strada Cremonese (Indice pievi Stato di Milano, 1753
Nella seconda metà del Settecento, la suddivisione in Città e Contado venne meno in seguito all’applicazione della riforma teresiana: i Vescovati vennero suddivisi in 24 Delegazioni, ognuna delle quali composta da un numero variabile di comunità: in seguito a tale riassetto, dunque, Soltarico risulta compreso nella XIV delegazione (editto 10 giugno 1757).
Alla riorganizzazione del territorio non se ne affiancò una istituzionale; in linea di massima (con poche eccezioni), l’organizzazione politico – istituzionale delle singole comunità restò invariata. Quindi mantennero le tradizionali funzioni (naturalmente dove presenti) i convocati generali degli estimati, i deputati e i sindaci.

ultima modifica: 10/01/2005

[ Cooperativa Mémosis - Lodi ]