comune di Loirano sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Loirano risulta incluso nella pieve di Cesano Boscone e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata dal Naviglio” come “el locho de Luyrano” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri di aggiornamento al secolo XVII dell’estimo del ducato di Milano, Loirano risulta incluso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 12).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune, costituito da alcune cascine appartenenti al medesimo proprietario, “una sotto di Trezano una altra che si chiama Novona à parte di suo terreno sotto Chusagho”, contava circa 155 anime. L’apparato amministrativo era costituito da un console, tutore dell’ordine pubblico e responsabile della ordinaria gestione degli interessi della comunità, coadiuvato da un cancelliere, nominato dal proprietario medesimo, ed incaricato del calcolo e ripartizione dei carichi fiscali.
Il comune, a metà del XVIII secolo, era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestà di Milano (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3060).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]