comune di Vigonzino sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Vigonzino risulta incluso nella pieve di Decimo e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Laciarella” come “el locho da Viglian” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII secolo Viano risulta compreso nel vicariato di Binasco (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 4 e 5).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune contava 102 anime ed era amministrato dal fittabile del maggiore estimato della comunità al quale, come console, era affidata la cura degli interessi della comunità.
Un cancelliere, residente in Binasco, era invece incaricato della compilazione e ripartizione delle imposte annuali: il primo giorno di ogni anno il cancelliere veniva infatti convocato dal console in pubblica piazza, alla presenza dei fittabili dei primi estimati e di tutti i capi di casa della comunità per stabilire, sulla base dei dati raccolti dal console, l’ammontare dell’imposta “di spettanza della comunità” la quale, solo dopo essere stata approvata dai fittabili dei primi estimati, veniva dal cancelliere ripartita e dal fittabile del maggiore estimato esatta (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3024).
A metà del XVIII secolo il comune, infeudato “sotto il titolo del feudo di Siciano” dal 1484 (Casanova 1930), era sottoposto alla giurisdizione del podestà feudale, nominato dal feudatario, residente in Milano ma rappresentato in loco da un luogotenente, a cui la comunità di Vigonzino corrispondeva ogni anno un onorario “a titolo di podestaria”, ed alla giurisdizione “di maggiore magistrato” del podestà di Milano: il console, in quanto tutore dell’ordine pubblico, era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento tanto presso la banca feudale quanto presso quella regia di Milano (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3024).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunità dello Stato di Milano”, al comune di Vigonzino risultava aggregato quello di Pioltino(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna città e comunità dello stato di Milano” compilato prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato milanese del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]