comune di Vizzolo sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Vizzolo risulta incluso nella pieve di San Giuliano e viene elencato tra le localitą cui spetta la manutenzione della “strata da Siptiano” come “el locho da Vizolo” (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e dei successivi aggiornamenti del XVII secolo Vizolo risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cart. 42).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che la comunitą, ancora compresa nella pieve di San Giuliano, contava circa 280 anime, incluse quelle di Montebono, ed era amministrata direttamente dai primi estimati, ai quali erano raccomandate la gestione degli interessi pubblici e soprattutto la “vigilanza sopra la giustizia dei pubblici riparti”.
Un cancelliere, residente in Melegnano, ed un esattore, scelto con asta pubblica, completavano l’apparato esecutivo: al cancelliere la comunitą delegava la compilazione dei riparti annuali, all’esattore tutte le operazioni connesse alla loro riscossione che avveniva solo dopo che tali riparti fossero stati controllati, approvati e firmati dai primi estimati. Compiti di polizia locale erano infine attribuiti al console.
A metą del XVIII il comune era direttamente sottoposto alla giurisdizione del podestą di Milano, presso la cui banca criminale il console era tenuto ogni anno a prestare l’ordinario giuramento (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3069 e 3070).
Nel 1753, secondo quanto indicato nell’ “Indice delle Pievi e Comunitą dello Stato di Milano” al comune di Vizzolo risultava aggregato quello di Calvenzano(Indice pievi Stato di Milano, 1753). Tale aggregazione veniva infine confermata anche nell’“Indice delle mappe territoriali e delle tavole del nuovo estimo sopra di esse formate in ciascheduna cittą e comunitą dello stato di Milano” compilato prima della promulgazione dell’editto teresiano relativo alla compartimentazione territoriale dello stato milanese del 1757 (Indice nuovo estimo Stato di Milano).

ultima modifica: 10/12/2003

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]