comune di Seregno 1798 - 1815

Nella legge 27 marzo 1798 di organizzazione del dipartimento del Lario (legge 7 germinale anno VI) il “comune di Seregno pieve di Desio” risulta indicato al contempo come comune facente distretto a sé e come comune inserito nel distretto di Desio.
In seguito alla legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Seregno rimase a far parte del distretto di Desio, trasportato nel dipartimento d’Olona.
Il comune, in forza della legge 13 maggio 1801 di ripartizione territoriale della Repubblica Cisalpina (legge 23 fiorile anno IX), venne poi incluso nel distretto III del dipartimento d’Olona, con capoluogo Monza.
Con l’attivazione del compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il comune di Seregno, sempre compreso nel dipartimento d’Olona, fu inserito nel distretto I di Milano, cantone VII di Desio: comune di II classe, contava 3.224 abitanti.
In forza del decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 4 novembre 1809 a) al comune di Seregno, incluso nel distretto I di Milano, cantone VI di Milano, fu aggregato il comune soppresso di Cassina Savina: la popolazione raggiunse così le 3.592 unità.
Con il successivo decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento d’Olona (decreto 8 novembre 1811), Seregno venne a comprendere altri due aggregati: Cassina Aliprandi e Paina. Inserito nel distretto III di Monza, cantone IV di Desio, il comune contava 4.361 abitanti.

ultima modifica: 08/06/2004

[ Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano ]