parrocchia di San Vittore sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Tra XVI e XVIII secolo la parrocchia di San Vittore è ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi di Milano e dei delegati arcivescovili tra le parrocchie della pieve di Busto Arsizio.
Nel 1753, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Busto Arsizio, nella chiesa parrocchiale di San Vittore si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, creata nel 1748. Il numero dei parrocchiani era di 410 di cui 257 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Villa Cortese esisteva l’oratorio di San Fermo (Visita Pozzobonelli, Pieve di Busto Arsizio).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Vittore possedeva fondi per 190.10 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 408 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781).
Nel 1901, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Busto Arsizio, il reddito netto del beneficio parrocchiale assommava a lire 914,84; il clero era costituito dal parroco e un coadiutore. I parrocchiani erano 1100; nel territorio parrocchiale esistevano gli oratori della Visitazione al Lazzaretto, di San Fermo martire, di San Grato vescovo e la cappella mortuaria Frontini intitolata a San Giacomo; nella chiesa parrocchiale era eretta la confraternita del Santissimo Sacramento, le Pie unioni della Santa infanzia, dell’adorazione, della Sacra Famiglia, della Guardia d’Onore del Sacro Cuore, il Consorzio delle Figlie di Maria e il Consorzio di San Luigi. La parrocchia era di nomina arcivescovile (Visita Ferrari, I, Pieve di Busto Arsizio).
Già compresa nella pieve di Busto Arsizio e successivamente nel vicariato foraneo di Dairago, nella regione III della diocesi, con la revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326) è stata attribuita al decanato di Legnano nella zona pastorale IV di Rho.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Rocco Marzulli ]