vicariato foraneo di Magenta 1938 - 1971

Il vicariato foraneo di Magenta figura inserito nella regione I della diocesi di Milano a partire dal 1938. Gli erano originariamente attribuite le parrocchie di Magenta e Pontevecchio della pieve di Corbetta, come si ricava dall'annuario della diocesi di Milano del 1939.
Nel 1965 il vicariato foraneo di Magenta acquisisce la parrocchia dei Santi Giovanni Battista e San Gerolamo Emiliani di Magenta.
Il vicariato di Magenta cessò di esistere solo con la revisione della struttura territoriale della diocesi di Milano attuata nel 1971, quando comprendeva le parrocchie di Arluno, Bareggio (San Nazaro e Sant’Anna), Bernate Ticino, Boffalora Ticino, Casate Ticino, Casone, Casterno, Cerello, Corbetta, Magenta (Santi Martino e Gioachino, Sacro Cuore, San Giovanni Battista e San Girolamo), Marcallo, Mesero, Ossona, Ponte Nuovo, Ponte Vecchio, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino, Sedriano e Vittuone. Incluso nell’elenco dei nuovi vicariati foranei in base al decreto dell’arcivescovo Giovanni Colombo dell’11 marzo 1971, le parrocchie che ne facevano parte andarono a costituire, dal 1972, il decanato di Magenta.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Rocco Marzulli ]