vicariato foraneo di Cernusco sul Naviglio 1918 - 1971

Il vicariato foraneo di Cernusco sul Naviglio figura inserito nella regione VI della diocesi di Milano a partire dal 7 febbraio 1918 (DCA, Cologno Monzese). Gli erano originariamente attribuite le parrocchie di Cologno Monzese, San Giuliano, Camporicco e Carugate della pieve di Gorgonzola (Milano Sacro 1919).
Nel 1927 la parrocchia di Sant’Andrea apostolo di Carugate diventa vicariato foraneo in luogo.Nel 1964 il vicariato foraneo di Cernusco sul Naviglio acquisisce la parrocchia di Santa Maria Annunciata di Cologno Monzese e nel 1968 la parrocchia di San Giuseppe lavoratore di Cernusco sul Naviglio.
Il vicariato di Cernusco sul Naviglio cessò di esistere solo con la revisione della struttura territoriale della diocesi di Milano attuata nel 1971, quando comprendeva le parrocchie di Bussero, Camporicco, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Lavanderie, Limito, Novegro di Segrate, Pioltello, Rovagnasco di Segrate, Sant’Agata Martesana, San Maurizio al Lambro, Seggiano di Limito, Segrate e Vimodrone. Incluso nell’elenco dei nuovi vicariati foranei in base al decreto dell’arcivescovo Giovanni Colombo dell’11 marzo 1971, le parrocchie che ne facevano parte andarono a costituire, dal 1972, il decanato di Cernusco sul Naviglio.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Rocco Marzulli ]