parrocchia di San Pietro martire sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Onno, a cui era preposto il vicario foraneo di Asso, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Asso, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1752, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Asso, nella chiesa parrocchiale di San Pietro martire di Onno si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, approvata e confermata dall’arcivescovo Benedetto Erba Odescalchi il 28 marzo 1724. Il numero dei parrocchiani era di 213 di cui 163 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Onno esisteva l’oratorio di Sant’Anna (Visita Pozzobonelli, Pieve di Asso).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Pietro martire possedeva fondi per 19.12 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 229 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Onno assommava a lire 209.5; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1895, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Asso, la rendita netta del beneficio parrocchiale era di lire 392.77. Entro i confini della parrocchia di Onno esisteva l’oratorio pubblico di Sant’Anna. Nella chiesa parrocchiale di San Pietro martire di Onno si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 411 (Visita Ferrari, I, Pieve di Asso).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia di San Pietro martire di Onno č sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Asso, fino ai decreti arcivescovili che hanno rivisto la struttura territoriale della diocesi (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), in seguito ai quali č stata attribuita al decanato di Asso, nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]