parrocchia dei Santi martiri Vitale e Valeria 1612 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Cappella curata nel 1566, il 15 marzo 1612, con atto rogato da Giacomo Antonio Cerruti, notaio della cancelleria arcivescovile di Milano, vennero stabiliti i patti per l’erezione del beneficio curato di Olate e Bonacina, su istanza del sindaco e della comunità di detti luoghi che già in precedenza eleggevano un sacerdote mercenario (ASDMi, Sezione X, Visite Pastorali, Pieve di Lecco, vol. 21, q. 12; DCA, Lecco).
Dal XVII al XVIII secolo la parrocchia di Olate, a cui era preposto il vicario foraneo di Lecco, è costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Lecco, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Lecco, nella chiesa parrocchiale dei Santi martiri Vitale e Valeria di Olate si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, istituita canonicamente senz’abito, come risultava dagli atti della cancelleria vescovile in data 10 luglio 1639. Il numero dei parrocchiani era 273, di cui 168 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Olate esisteva l’oratorio di San Bernardino nel territorio di Bonacina (Visita Pozzobonelli, Pieve di Lecco).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la chiesa parrocchiale di Olate con Bonacina possedeva fondi per 105 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 296 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della città e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Olate assommava a lire 395.5; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava al padronato (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1897, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Lecco, la rendita netta del beneficio parrcchiale assommava a lire 622.09 Entro i confini della parrocchie di Olate esisteva l’oratorio di San Bernardino alla Bonacina e l’oratorio fondato dalle Suore della carità in Olate, nel quale però non si officiava, in quanto non era stato benedetto. Nella chiesa parrocchiale dei Santi martiri Vitale e Valeria di Olate si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 708 unità (Visita Ferrari, I, Pieve di Lecco).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia dei Santi martiri Vitale e Valeria di Olate è sempre stata inclusa nella pieve e nel vicariato foraneo di Lecco, nella regione V della diocesi, fino alla revisione della della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando è stata attribuita al decanato di Lecco nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]