parrocchia dei Santi Cipriano e Giustina 1648 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Cappella curata nel 1566, fu eretta parrocchia l’1 febbraio 1648, con territorio smembrato alla chiesa prepositurale di Lecco, come risulta dall’atto rogato da Giovanni Battista Anguissola, notaio attuario arcivescovile (ASDMi, Sezione X, Visite pastorali, Pieve di Lecco, vol. 32; Registro parrocchie e canonicati diocesi di Milano, 1502).
In base agli annuari della diocesi di Milano, dal XVII secolo fino al 1810 mantenne la dedicazione a Santa Giustina.
Dal XVII al XVIII secolo la parrocchia di Germanedo, a cui era preposto il vicario foraneo di Lecco, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e dai delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Lecco, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1746, durante la visita pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Lecco, nella chiesa parrocchiale dei Santi Cipriano e Giustina di Germanedo esisteva la confraternita del Santissimo Sacramento, la cui erezione risulta dagli atti della visita dell’arcivescovo Federico Visconti. Il numero dei parrocchiani era 258 di cui 193 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Germanedo non esistevano oratori (Visita Pozzobonelli, Pieve di Lecco).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la chiesa parrocchiale di Santa Giustina di Germanedo possedeva fondi per 207.22 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 306 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781).Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della parrocchia di Germanedo assommava a lire 587.16; la nomina del titolare del beneficio parrocchiale spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1897, all’epoca della prima visita pastorale dell’arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Lecco, il reddito del beneficio parrocchiale assommava a lire 1115.84; La rendita netta della cappellania Serponti con coadiutoria, di nomina arcivescovile, a lire 690. Entro i confini della parrocchia di Germanedo si avevano l’oratorio o santuario della Beata Vergine Maria Addolorata alla Rovinata, l’oratorio privato dell’Immacolata Concezione, detto oratorio Invernizzi, e l’oratorio privato dell’Immacolata delle figlie della Caritā di San Vincenzo, detto oratorio Cramer e Muller. Nella chiesa parrocchiale dei Santi martiri Cipriano e Giustina di Germanedo si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 700 (Visita Ferrari, I, Pieve di Lecco).
Nel XIX e XX secolo la parrocchia dei Santi Cipriano e Giustina di Germanedo č sempre stata inclusa nel vicariato foraneo di Lecco, nella regione V della diocesi. Con la revisione della struttura territoriale attuata tra il 1971 e il 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326) č stata attribuita al decanato di Lecco nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Alessandra Baretta ]