parrocchia di San Giorgio sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Milano. Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di Molteno, a cui era preposto il vicario foraneo di Oggiono, č costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Oggiono, inserita nella regione V della diocesi.
Nel 1759, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Oggiono, il numero dei parrocchiani della chiesa parrocchiale di San Giorgio martire era di 738 di cui 495 comunicati. Entro i confini della parrocchia di Molteno esistevano gli oratori di San Rocco confessore; San Martino in Garbagnate Monastero; la chiesa dei Santi Nazaro e Celso in Garbagnate Monastero (Visita Pozzobonelli, Pieve di Oggiono).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la cura di San Giorgio possedeva fondi per 144.19 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 755 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781). Nella coeva tabella delle parrocchie della cittā e diocesi di Milano, la rendita netta della cura di San Giorgio assommava a lire 1025.18.6; la nomina del titolare del beneficio spettava all’ordinario (Tabella parrocchie diocesi di Milano, 1781).
Nel 1900, all’epoca della prima visita pastorale dell'arcivescovo Andrea Carlo Ferrari nella pieve di Oggiono, la rendita netta del beneficio parrocchiale assommava a lire 1038.48. Entro i confini della parrocchia di San Giorgio esistevano gli oratori di San Rocco; Santi Nazaro e Celso; Sant’Antonio abate in Luzzana; San Martino in Garbagnate Monastero; la cappella del Santissimo Salvatore; si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento. Il numero dei parrocchiani era di 2141 (Visita Ferrari, I, Pieve di Oggiono).
Tra XIX e XX secolo la parrocchia di San Giorgio di Molteno č sempre stata compresa nella pieve di Oggiono e nel vicariato foraneo di Oggiono, nella regione V, fino alla revisione della struttura territoriale della diocesi, attuata tra 1971 e 1972 (decreto 11 marzo 1971) (RDMi 1971) (Sinodo Colombo 1972, cost. 326), quando č stata attribuita al decanato di Oggiono nella zona pastorale III di Lecco.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Marina Regina ]