parrocchia di San Simpliciano sec. XVI - 1767

Parrocchia della diocesi di Milano. La chiesa di San Simpliciano confessore risulta elencata tra le dipendenze della pieve di Agliate fin dal XIII secolo (Liber notitiae). La “capella” di San Simpliciano è ancora citata nel 1398 tra quelle del plebato di Agliate (Notitia cleri 1398). Nel Liber seminarii mediolanensis del 1564 figura tra le rettorie della pieve di Agliate anche quella dei Santi Ambrogio e Simpliciano di Carate “divixa in due parte” (Liber seminarii 1564). Dal XVI al XVIII secolo la parrocchia di San Simpliciano di Carate Brianza, a cui era preposto il vicario foraneo di Agliate, è costantemente ricordata negli atti delle visite pastorali compiute dagli arcivescovi e delegati arcivescovili di Milano nella pieve di Agliate, inserita nella regione IV della diocesi.
Nel 1578 l’arcivescovo Carlo Borromeo trasferì la cura della parrocchia di San Simpliciano di Carate alla vicina chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio, mantenendo territorio e rendita distinti e conservando il titolo di parrocchiale a San Simpliciano (Visita Pozzobonelli, Pieve di Agliate).
Nel 1759, durante la visita dell’arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli nella pieve di Agliate, la parrocchia di San Simpliciano fu visitata unitamente alla parrocchia di Sant’Ambrogio. Entro i confini della parrocchia di San Simpliciano figurava l’oratorio della Purificazione della Beata Vergine Maria o chiesa dell’estinto ordine degli Umiliati (Visita Pozzobonelli, Pieve di Agliate).
Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Simpliciano possedeva fondi per 163.6 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 810 (Nota parrocchie Stato di Milano, 1781).
Il 14 ottobre 1767, in esecuzione della bolla di Clemente XIII del 13 giugno 1766, la chiesa di Sant’Ambrogio di Carate Brianza ottenne un collegio canonicale e l’elevazione a vicariato foraneo in luogo. La nuova parrocchia dei Santi Ambrogio e Simpliciano risultò dall’unione dei territori delle due omonime precedenti (DCA, Carate Brianza).
Nella serie degli annuari della diocesi a Carate figurano nel 1765 le parrocchie di Sant’Ambrogio e di San Simpliciano nella pieve e vicariato foraneo di Agliate, nel 1768 la collegiata di Sant’Ambrogio, sede di vicariato foraneo in luogo, e nel 1772 la collegiata dei Santi Ambrogio e Simpliciano, sede di vicariato foraneo in luogo.

ultima modifica: 04/01/2007

[ Marina Regina ]