Noli me tangere

ambito lombardo

Noli me tangere

Descrizione

Identificazione: Apparizione di Cristo risorto a Santa Maria Maddalena

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1400 - ante 1599

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco/ pittura a fresco

Descrizione: All'ingresso del chiostro dell'Abbazia di Piona, nella parete dell'andito, un affresco, mutilo nella parte inferiore, raffigura la scena del Noli me tangere.

Notizie storico-critiche: Per l'affresco con il Noli me tangere del chiostro dell'Abbazia di Piona la critica ha proposto datazioni che oscillano tra il XV e il XVI secolo. Nulla si sa su l'autore che ebbe a eseguire quest'opera oggi molto compromessa e completamente persa nella parte inferiore. Qualche informazione sulla committenza avrebbero potuto fornirla i due stemmi oggi purtroppo completamente illeggibili.
Alcuni studiosi hanno precisato che la figura quasi completamente perduta sulla destra della scena non può essere Maria Maddalena. Essi sostengono infatti che la santa è solitamente inginocchiata nelle raffigurazioni del Noli me tangere e questa dovrebbe perciò essere l'immagine di un altro santo, o santa, che affiancava Maria Maddalena che da tradizione doveva invece collocarsi in basso, nella parte caduta dell'affresco.

Collocazione

Colico (LC), Chiesa di S. Nicolò a Piona

Credits

Compilazione: Barbieri, Alessandro (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).