Il Padre Eterno ordina all'arcangelo Gabriele di portare l'annuncio a Maria

ambito lombardo

Il Padre Eterno ordina all'arcangelo Gabriele di portare l'annuncio a Maria

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1590 - ca. 1615

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco/ pittura; stucco

Descrizione: La scena iscritta entro il riquadro in stucco (che si combina con la presenza di una finta edicola architettonica dipinta che culmina con un timpano) presenta il soggetto inconsueto del Padre Eterno che ordina all'arcangelo Gabriele di portare l'annuncio a Maria; ai lati della cornice, compresi nell'esiguo spazio rimasto della lunetta, sono compresi due munumentali profeti.

Notizie storico-critiche: La commissione degli affreschi giunse verosimilmente dopo la morte di Pietro Antonio Marliani, avvenuta nel 1594 come attesta una lapide ancora presente. Marliani era un personaggio di indubbio spessore nella Milano contemporanea, avendo ricoperto la carica di presidente del Magistrato per le rendite ordinarie e Consigliere segreto dello Stato. Purtroppo le ricerche, pur avendo cercato di dare qualche risposta convincente, non hanno ancora permesso di stabilire i responsabili dei diversi interventi. Negli affreschi emerge una cultura decisamente diversa, orientata al recupero di elementi della maniera romana, in particolare dei modi divulgati dall'orvietano Cesare Nebbia (allievo del bresciano Girolamo Muziano) nei cantieri gregoriani e sistini negli anni ottanta e novanta del Cinquecento. Tale cultura (basata sulla reintepretazione di motivi michelnagioleschi riletti e combinati insieme alla "grazia" raffaellesca), peraltro, era gią permetata in ambito milanese, e pił in generale lombardo, non solo tramite il veicolo di Giovanni Ambrogio Figino, ma anche con la diretta presenza a Pavia dello stesso Nebbia e di Federico Zuccari. Difficile, infine, č confermare la proposta attributiva nei confronti del poco noto maestro milanese Francesco Nappi (1565 ca.-1630 ca.), attivo anch'egli nel contesto romano (si veda la decorazione dell'abside di San Giacomo degli Incurabili, eseguita nell'anno giubilare del 1600 su committenza del cardinale Antonio Maria Salviati; le fonti ricordano anche le pitture in San Nicola in Carcere e i mosaici della cappella Clementina in San Pietro, eseguiti nel 1602, sebbene la sua impresa pił nota, forse il suo capolavoro, resti quella degli affreschi del chiostro di Santa Maria sopra Minerva, eseguiti tra il 1603 e il 1607 per conto del vescovo Andrea Fernįndez de Córdoba). Tornando in ambito lombardo, non č sbagliato riprendere la pista d'indagine partendo dai confronti con alcuni affreschi della bottega dei Fiammenghini, pittori anch'essi formati sull'esempio della maniera centro italiana.

Collocazione

Milano (MI), Chiesa di S. Maria delle Grazie

Credits

Compilazione: Piazza, Filippo (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

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