TRIONFO DELLA CHIESA

ambito fiammingo (?)

TRIONFO DELLA CHIESA

Descrizione

Ambito culturale: ambito fiammingo (?)

Cronologia: post 1650 - ante 1699

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su rame

Misure: 95.2 x 70

Descrizione: La chiesa regge l'ostensorio trainata da un carro. Un angelo la sovrasta sollevandole sul capo la tiara. Un angioletto regge le redini del carro trainato da tre cavalli. Tre donne con spada e scettro guidano a terra gli animali. .Sotto le ruote stanno alcune nemici e sulla destra ve ne sono altri sono legati.

Notizie storico-critiche: Il Bora (Bora, 1981) ha individuato il modello di questo dipinto nella tavola di soggetto analogo al Prado di Madrid (Porter, 1978) realizzata da Rubens su invito dell'infanta Isabella di Spagna insieme ad altri 16 soggetti dedicati all'Apoteosi Eucaristica, destinati ad essere "riprodotti in arazzi per il convento delle Descalzas Reales di Madrid dove si trovano tuttora". Rispetto all'illustre modello il quadro comasco è assai semplificato e privo di incorniciatura architettonica. Il Porter (Porter, 1978) ha, inoltre, rintracciato il bozzetto della tavola di Madrid nel Museum Fitzwilliam di Cambridge, mentre il cartone fu distrutto nel 1731.
Il soggetto del dipinto rivela una notevole densità iconografica che ha sollecitato confronti con diverse fonti iconografiche e letterarie (Porter, 1978). Per quanto riguarda l'identificazione dei personaggi, sulla sinistra le personificazioni della Fede, Speranza e Carità conducono cavalli, sui quali siedono angeli sorreggenti simboli e cherubini con strumenti musicali. Sul carro trainato, che travolge i nemici, siede la Personificazione della Chiesa che, a sua volta, regge un ostensorio architettonico.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Bora, G. (1979)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

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