SAN DOMENICO (?)

ambito lombardo

SAN DOMENICO (?)

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1625 - ante 1649

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tavola di abete

Misure: 81,5 x 54

Descrizione: Il santo è raffigurato leggermente voltato a sinistra di tre quarti. La figura si staglia su uno sfondo neutro.

Notizie storico-critiche: L'estensore della scheda cartacea, identificando il dipinto nella rappresentazione di S. Andrea Avellino, qui ritenuto S. Domenico, ha giustamente collocato l'opera, facente parte del nucleo più antico di pitture del Museo, "nell'ambito della scuola lombarda della metà del XVII secolo, sulla scia dei numerosi esempi lasciati dal Morazzone in chiese e palazzi della Lombardia" (F. Mannu Pisani).
D'altra parte il dipinto, pervenuto ai Musei Civici dal Municipio di Como entro 1898 (Catalogo Sala pitture, n. 7) unitamente ad altri due di soggetto e supporto analogo, testimonia la diffusione del culto per i santi domenicani favorita dai padri predicatori insediati nel distrutto convento comasco di S. Giovanni in Pedemonte. L'ignoto autore della tavola, oltre che rifarsi all'insegnamento del Morazzone, sembra qui tenere conto per l'assorto patetismo anche del linguaggio figurativo di Daniele Crespi, mediato dalla lezione nuvoloniana.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Mannu Pisani, F. (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).