MADONNA ORANTE

ambito lombardo

MADONNA ORANTE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 37 x 46

Descrizione: La Madonna è raffigurata con le mani giunte e il capo leggermente reclinato.

Notizie storico-critiche: Non sono reperibili notizie sulla provenienza dell'opera nei documenti posseduti dai Musei Civici.
Come ha osservato l'estensore della scheda cartacea "Il dipinto, di nessun valore artistico e di scarso interesse iconografico, è opera di un ignoto artista di educazione popolareggiante della prima metà del XIX secolo. L'opera rientra nella tradizionale produzione pittorica di carattere devozionale". La Madonna, infatti vi "è raffigurata secondo una tradizionale iconografia di gusto popolare: le mani giunte in atto di preghiera, il capo leggermente reclinato è coperto da un manto azzurro, la testa è coronata di stelle".

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Mannu Pisani, F. (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).