Pianoforte

Herz Henri

Immagine non disponibile

Descrizione

Autore: Herz Henri (attivo 1840 - 50), esecutore

Cronologia: 1845

Tipologia: strumenti musicali

Materia e tecnica: legno di mogano; legno d'abete; legno di tiglio; legno di ebano; avorio

Misure: 1325 mm x 1690 mm x 610 mm x 32,2 mm

Descrizione: Cassa e sostegno
Il pianoforte ha sagoma di strumento a mezza coda con angoli arrotondati e tastiera aggettante. Il fianco curvo, però, è posto a sinistra ; al contrario di un normale pianoforte a coda..
I fianchi sono lastronati in mogano. La cassa è rinforzata con due barre metalliche unite da traversina, poste diagonalmente.
Le tre gambe di mogano, con rotella al piede e avvitate alla cassa, sono tornite a balaustra e intagliate a bastoncini verticali.
Sopra la tastiera vi è una tavola frontale asportabile.
Lo strumento è fornito di un piccolo coperchio con ribalta, incernierato solo in coda ; questo, una volta aperto, mostra un grande pannello traforato che copre la tavola armonica.
Il portello anteriore è fissato sopra la tastiera.
Gli elementi di copertura sono lastronati in mogano.
Incernierato al fondo vi è un portello che consente di accedere alle corde.

Tavola armonica e somiere
La tavola armonica è d'abete. Il somiere, posto sopra la tastiera, ha le caviglie infisse dal basso. La cordiera è metallica.

Notizie storico-critiche: Questo peculiare pianoforte, sintesi di sorprendenti innovazioni, è caratteristico della produzione di Henri Herz; inconsueta figura di musicista e costruttore la cui attività mirava al miglioramento delle qualità funzionali dello strumento.
Il progetto originario fu brevettato nel 1843 e, come nello strumento qui descritto, comprendeva le seguenti applicazioni :
· Rovesciamento speculare della sagoma con incordatura diagonale.
· Telaio di legno con sbarre metalliche di rinforzo.
· Meccanica "a ripetizione" con paramartelli basculanti e smorzatori ad azione ascendente.
· Tavola armonica posta sopra le corde e caviglie infisse dal basso verso l'alto.

Il periodo in cui venne a compiersi l'opera di Henri Herz fu uno tra i più fecondi della storia del pianoforte. Non tutte le innovazioni proposte in quest'epoca ebbero poi uno sviluppo conseguente, ma il fervore inventivo di Herz e dei suoi contemporanei segnò la via che portò all'evoluzione del pianoforte moderno.

Collezione: Collezione del Museo degli Strumenti Musicali

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Museo degli Strumenti Musicali

Credits

Compilazione: Gatti, Andrea (2003)

Scheda completa SIRBeC non disponibile

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).