NASCITA/ PROFETI/ ADORAZIONE

Dell'Era Giovan Battista (cerchia)

NASCITA/ PROFETI/ ADORAZIONE

Descrizione

Autore: Dell'Era Giovan Battista (cerchia) (1765/ 1799)

Cronologia: ca. 1790 - ante 1810

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ penna

Misure: 230 mm x 293 mm

Descrizione: carta bianca, ruvida

Notizie storico-critiche: Il foglio è diviso in tre registri: su quello inferiore è raffigurata una natività di un personaggio sacro, in una stanza nella quale sono anche tre angeli; al centro è riportata per quattro volte, in posizioni diverse, la figura di un profeta; nel registro superiore Gesù bambino viene adorato da angeli inginocchiati mentre altri angeli recano dall'alto una corona. Si tratta di una serie di studi fatti forse in vista della realizzazione di uno o più dipinti. La decifrazione delle scritte stenografate non è agevole trattandosi di una tecnica di scrittura che nel tempo si è trasformata in modo significativo.
La data proposta tiene conto dell'attribuzione a un artista anonimo vicino a Dell'Era scritta sul supporto; si fa riferimento al periodo romano più fecondo dell'artista lombardo (1790-99), prolungando a dopo la morte di questi la possibilità del periodo di esecuzione del disegno. Richiamano Dell'Era il modo un po' nervoso di schizzare le figure e la sicurezza compositiva della scena in alto; le figure sono però più allungate e sono avvolte da panneggi meno rigonfi rispetto a quelle schizzate da Dell'Era per esempio nei disegni esposti alla mostra di Treviglio del 2000 (Calbi 2000).

Collezione: Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Iato, Valeria (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).