Volpe travestita da Hyakuzosu

ambito giapponese

Volpe travestita da Hyakuzosu

Descrizione

Identificazione: Animali fantastici

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1810

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio dipinto

Misure: 28 mm x 10 mm x 60 mm

Descrizione: Figura con corpo di uomo e volto di volpe. Il personaggio tiene le due braccia sollevate all'altezza del petto, mentre le due mani sono sistemate l'una sull'altra, entrambe appoggiate a un lungo bastone di bambù. Indossa inoltre un cappuccio.

Notizie storico-critiche: Molti netsuke che raffigurano questo episodio mostrano Hyakuzosu con il volto di volpe e abiti monacali; in altri casi a questo personaggio si affianca un contadino; altre volte è rappresentato il momento esatto della trasformazione da volpe a uomo. Composizioni analoghe caratterizzano netsuke del XVIII e XIX secolo: il nostro è di una certa qualità, databile tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.

Collezione: Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanfranchi del Museo Poldi Pezzoli

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).