L'immortale Ri Tekkai

ambito giapponese

‹ precedente | 39 di 3 | successivo ›

L'immortale Ri Tekkai

Descrizione

Identificazione: DIVINITA'

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: avorio tinto; avorio dipinto

Misure: 20 mm x 20 mm x 75 mm

Descrizione: Netsuke raffigurante un immortale taoista (sennin) con lunga barba fluente ed espressione sorridente; vestito di un ampio abito sul quale si sovrappongono foglie di artemisia intrecciate come impermeabile, con entrambe le mani tiene un bastone che gli fa da sostegno; alla cintura porta appesa una fiasca da pellegrino a forma di zucca. I due fori dell'himotoshi si trovano sul retro all'altezza del bacino, quello di dimensioni maggiori più in basso rispetto a quello più piccolo.

Notizie storico-critiche: Si tratta quasi sicuramente di un'opera realizzata sul finire del XVIII secolo, caratterizzata da un certo pregio nell'intaglio; la staticità della postura, elemento abbastanza comune dei netsuke simili realizzati nel Settecento, è qui stemperata dalla torsione del capo e dall'espressione sorridente del volto.

Collocazione

Milano (MI), Museo Poldi Pezzoli

Credits

Compilazione: Morena, Francesco (2008)

‹ precedente | 39 di 3 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).