Adorazione del vitello d'oro

Ronchelli Giovan Battista (e aiuti)

Adorazione del vitello d'oro

Descrizione

Autore: Ronchelli Giovan Battista (e aiuti) (1715/ 1788)

Cronologia: ca. 1777 - ca. 1788

Materia e tecnica: affresco

Notizie storico-critiche: La Camera del letto giallo è percorsa da una finta cornice architettonica che corre in modo continuo per tutte e quattro le pareti. Si staglia su un fondo grigio in cui risaltano gli illusionistici elementi architettonici in tonalità più chiara. Ogni fascia si caratterizza per una cornice mistilinea centrale che racchiude un episodio della Vita di Mosè e due putti che si dispongono lateralmente alla stessa con atteggiamenti diversi. Ogni angolo è invece sottolineato da una cornice architettonica con evidenti anse laterali su cui spicca, su fondo giallo, un mascherone dipinto in azzurro. Sulla parere destra, vi si trova il tema della Adorazione del vitello d'oro, caratterizzata da una tavolozza con cromia chiara e delicata, lievi sfumature e sottili passaggi chiaroscurali. Si veda, ad esempio, il manto rosa del sacerdote in primo piano, dai sottili trapassi chiaroscurali, i bianchi tocchi di luce, messi ulteriormente in risalto dal verde dell'abito sottostante. A sinistra, posizionata come una sorta di quinta scenografica, una giovane donna dalla luminosa veste bianca sormontata da un manto giallo, si volge verso l'osservatore, tramite tra lo spazio dipinto e quello reale attraverso l'espediente di far uscire il piede dalla cornice architettonica. Sullo sfondo si dispiegano figure danzanti al suono della tromba e del tamburello, che sembrano richiamare i movimenti delle Muse nell'edicola del giardino. A sinistra, esterno alla raffigurazione centrale, un putto dipinto in ocra con sottili rialzi in bianco, visto frontalmente e circondato da un serto di fiori dai vivaci colori, mentre a destra è raffigurato con una leggera torsione. I due mazzi di fiori laterali sono diposti come ghirlande, poichè un ramo con foglie si collega con la voluta a ricciolo della conchiglia del mascherone, dando appunto l'idea di continuità. Si evidenzia, inoltre, come l'uso profano di temi sacri sia piuttosto caratteristico, nella Lombardia settecentesca: in questo caso vengono privati della loro carica profetica e si riducono a gradevoli digressioni quali exempla su cui meditare nell'intimità di un ambiente a carattere privato. La qualità non sempre continua fa propendere per un massiccio intervento di aiuti del maestro Ronchelli. Si ritiene che questo nuovo intervento decorativo sia stato promosso da Giuseppe II Della Porta, da un lato per porre riparo ai disastri dell'alluvisone del 1755, dall'altro per la volontà di rinnovare la villa alla luce delle novità milanesi. L'autore fu allievo di Francesco Mancini a Roma, per poi diventarlo del Magatti al suo ritorno in patria. Il suo linguaggio si caratterizza per una oscillazione tra suggestioni barocchette desunte dal Magatti, riconoscibili nella scioltezza dell'assetto compositivo e nella morbidezza di modellato della figura, qua e là interrotte da rigidezze caratteristiche da un fare più pesante e con anticipazioni neoclassiche, riconoscibili soprattutto nelle architetture.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2003)

Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).