Ritratto di Gian Angelo Seniore Porta

manifattura lombarda

Ritratto di Gian Angelo Seniore Porta

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: ca. 1704

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 96 x 141,5

Descrizione: Cornice ovale in legno, dipinta e dorata con delicati motivi a foglia disposti in quattro punti. Non originale.

Notizie storico-critiche: La figura rappresentata è in veste ufficiale, con sbuffo e spada. Si ritiene che si tratti di Gian Angelo Seniore (1633-1687), addottorato in legge a Pavia nel 1655 e figlio primogenito di Bensperando II. Non si sposò mai e nel suo testamento del 3 marzo 1687 istituì un fidecommesso primogeniale trasversale che imponeva implicitamente al fratello Carlo Girolamo I di assolvere l'onere di garantire una discendenza legittima alla famiglia. La data presente sul dipinto, nella parte destra, appena sotto il piano del tavolo, assume quindi un valore emblematico, quasi un monito nei confronti del fratello, che aveva avuto un figlio naturale. La morte di Gian Angelo Seniore nonchè le disposizioni testamentarie indussero Carlo Girolamo al matrimonio, al fine di legittimare la propria prole.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Museo Villa della Porta Bozzolo

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2003)

Aggiornamento: Faraoni, Monja (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).