Figura femminile

ambito italiano

Figura femminile

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1800 - ca. 1849

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta/ pastello

Misure: 4,5 cm x 6 cm

Descrizione: La miniatura raffigura una giovane fanciulla elegantemente vestita e caratterizzata da una pettinatura piuttosto eleborata per l'ampio velo di pizzo e nastri di seta rosa che si riconcorrono fra i boccoli che incorniciano il viso. I pastelli colorati sono usati con maestria, come dimostra il chiaroscuro soffuso, i delicati tocchi di rosa sulle guance, le labbra più accese e il pallore del volto in cui spiccano gli occhi blu. Diafano risulta anche il decoltè messo in ulteriore risalto dall'abito scuro.
Cornice rococò in argento con conchiglia entro voluta nella parte superiore, due volute laterali dalle quali si dirama un decoro fogliato che termina nelle dua anse con motivo romboidale al centro.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).