Diario segreto

Michis, Pietro

Diario segreto

Descrizione

Identificazione: figura femminile

Autore: Michis, Pietro (1836-1903)

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 40 cm x 56 cm ; 64 cm x 7 cm x 81 cm

Descrizione: Dipinto ad olio su tela con figura femminile; cornice lignea dorata con decoro a zigrinatura ed elementi fogliati ai quattro angoli.

Notizie storico-critiche: Il dipinto, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. L'opera ritrae una figura femminile intenta a sbirciare un piccolo libro chiuso in un cassetto. L'artista mostra un segno elegante e descrittivo, che si attarda su particolari, come le nappine del cuscino, i vasi con il decoro orientaleggiante, l'abito della giovane donna. Proprio quest'ultimo, di un bianco candido, fa da contrasto con i toni sommessi, per lo più marroni ed ocra, della composizione, raccordandosi, per luminosità ai particolari rosso accesso dispiegati dall'artista. Il tono è intimo e colloquiale, con una vena ironica nel raffigurare la curiosità femminile. Il dipinto - firmato in basso a destra - è stato realizzato da Pietro Michis, esponente della corrente del romanticismo storico e docente di Pittura presso la scuola d'Arte di Pavia alla fine del XIX secolo.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).