Statuetta

manifattura cinese

Statuetta

Descrizione

Ambito culturale: manifattura cinese

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1749

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: porcellana/ modellatura

Misure: 10 cm x 23 cm

Descrizione: Statuetta che raffigura una figura femminile coperta da un morbido manto, che si distense in pieghe ampie e sinuose lasciando scoperti i piedi e le mani. Capelli ricci incorniciano un volto sereno, dagli occhi semichiusi e dal sorriso appena accennato, simbolo di sereno distacco dalle passioni umane. Poggia su un basamento tondo.

Notizie storico-critiche: Nella seconda metà del XVIII secolo viene assai richiesta in Europa dalla Cina una produzione di piccola statuaria. L'oggetto in esame è in procellana "Blanc de chine" prodotta nella Cina meridionale a Dehua. Il corpo era composto proporzionalmente da meno caolino, di qualità molto pura, e più fedelspato e quarzo, ottenendo un composto omogeneo, traslucido, assai plastico che ben si adattava ad essere modellato in statuette di varie fogge, sovente con l'uso di stampi. Fra i temi ricorrenti nella piccola statuaria vi sono personaggi tratti dalle filosofie taoiste o buddiste.
Il manufatto in precedenza si trovava nel piano seminterrato di Villa Necchi.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2004)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).