Tappeto

manifattura caucasica

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura caucasica

Cronologia: ca. 1900 - ca. 1910

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: lana

Misure: 140 cm x 280 cm

Descrizione: Tappeto Leshgi con bordura a fondo rosso con motivo decorativo a rettangoli ed elementi floreali; piccolo torciglione, campo centrale a fondo chiaro con decoro a stella ripetuto sette volte coi toni del rosso, blu e bianco; motivi decorativi sparsi sul fondo chiaro.

Notizie storico-critiche: Il tappeto appartiene a una produzione caucasica, riferibile alla manifattura della tribù dei Lesghi. A partire dal XIX secolo si assiste ad una estrema geometrizzazione delle forme, talvolta addolcita da elementi curvilinei di chiara ascendenza persiana. L'impianto di base è di solito composto da uno o più motivi principali spesso allineati sull'asse centrale, accompagnati da elementi secondari e da una miriade di piccole decorazioni che affollano il campo. Gli schemi compositivi sono ad andamento ascensionale infinito come dimostrano i motivi perimetrali bruscamente interrotti dalla bordura, come è possibile notare anche in quest'opera. I medaglioni sono di varia grandezza, in questo caso a stella, ai quali si aggiungono motivi floreali. Spetta a Schurmann e Kerimov aver assegnato alla popolazione Lesghi questa tipologia di tappeto caratterizzato dai medaglioni stellari, attribuzione che Eskenazi non ritiene corretta in quanto il motivo decorativo è riscontrabile nella produzione di tutto il Caucaso orientale: "Va sottolineato che nel XIX secolo i Lesghi come i Chechen erano in gran parte già inurbati nei diversi centri tra Derbent e Kuba, per cui voler differenziare la loro produzione da quelle degli altri abitanti denota perlomeno un grande entusiasmo e un certo velleitarismo".
Il tappeto in precedenza si trovava al primo piano, Camera da letto di Gigina Necchi Campiglio, davanti al letto.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).