Orologio

manifattura parigina

Orologio

Descrizione

Ambito culturale: manifattura parigina

Cronologia: ca. 1815 - ca. 1830

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: bronzo/ doratura

Misure: 20 cm x 10 cm x 37,5 cm

Descrizione: Orologio in bronzo dorato con Arlecchino che sostiene il quadrante; basamento rettangolare con animali davanti al fuoco.

Notizie storico-critiche: L'orologio raffigura una sorta di burla: il protagonista, a quanto pare, sembra stia cercando di rubare l'orologio, intimando il silenzio sia all'uccellino che esce dalla finestrella sul macchinario sia agli animali che mangiano le castagne arrostite sul bassorilievo dello zoccolo. Il modello non è raro: si segnala quello conservato al Quirinale e quelli apparsi ad un'asta Parke Bernet, New York, 29 aprile 1966 n. 203 e a Sotheby's, Londra, 16 giguno 1995, n. 271. Anche a Firenze in Palazzo Riccardi, in deposito dalla Soprintendenza ai Beni Artistici (inv. 2138), vi è un oggetto simile.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).