Ritorno dei soldati

Duplessis, Michel

Ritorno dei soldati

Descrizione

Identificazione: paesaggio con soldati

Autore: Duplessis, Michel (notizie 1791-1799)

Cronologia: ca. 1750 - ca. 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola / pittura a olio

Misure: 38 cm x 27 cm ; 52 cm x 4.5 cm x 44 cm

Descrizione: Dipinto su tavola con paesaggio; cornice lignea con bordo interno decorato con foglioline, quello esterno leggermente sagomato con decoro a bacellatura ovale mentre ai quattri angoli raccordo con un fiore e due foglie allungate ai lati.

Notizie storico-critiche: L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Il dipinto rappresenta una scena di accampamento militare, con alcuni soldati a cavallo sulla sinistra e altri soldati a riposo sulla destra. Nella composizione è data tuttavia preminenza alla descrizione del paesaggio. Firmato sul retro, il dipinto è stato eseguito da Michel Duplessis, pittore francese della fine del Settecento, della cui vita si conosce molto poco, ma del quale sopravvivono diversi dipinti di paesaggi. Noto anche come Claude Michel Hamon Duplessis o Marc Antoine Michel Hamon Duplessis si hanno sue notizie tra il 1791 e il 1799.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).