Paesaggio lacustre con cane

Trouillebert, Paul Désiré

Paesaggio lacustre con cane

Descrizione

Identificazione: paesaggio con alberi

Autore: Trouillebert, Paul Désiré (1829-1900)

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 20,5 cm x 26,5 cm ; 33 cm x 4 cm x 38,5 cm

Descrizione: Dipinto su tela con paesaggio; cornice lignea con bordo interno a foglioline, quello esterno leggermente sagomato con foglioline e fiori.

Notizie storico-critiche: L'opera, già nella collezione delle sorelle Gigina e Nedda Necchi, entra a far parte del patrimonio FAI nel 2001, in quanto parte del lascito di Villa Necchi Campiglio a Milano. Il dipinto raffigura uno scorcio di un paesaggio fluviale con grossi alberi che occupano quasi tutta la composizione; una piccola figura femminile è ritratta di spalle mentre cammina lungo il sentiero. Il dipinto è stato realizzato con veloci tocchi di pennello e usando una cromia prevalentemente scura, giocata sui toni verdi con un orizzonte che si illumina sullo sfondo. Firmata in basso a destra, l'opera è stata eseguita da Paul Désiré Trouillebert, pittore francese legato alla scuola di Barbizon e alla pittura di paesaggio.

Collocazione

Milano (MI), Casa Necchi Campiglio

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2006)

Aggiornamento: Basilico, Andrea (2011); Basilico, Andrea (2012); Bulla, Caterina (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).