Ritratto di Umberto Carpi de Resmini

Carpi, Aldo

Ritratto di Umberto Carpi de Resmini

Descrizione

Identificazione: Umberto Carpi de Resmini

Autore: Carpi, Aldo (1886/ 1973)

Cronologia: post 1926

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 105 cm x 140 cm

Notizie storico-critiche: L'opera di Aldo Carpi, raffigurante il fratello Umberto, ex primario dell'Ospedale Maggiore, fu offerta in dono per la Quadreria ospedaliera dalla vedova del medico, Felicita, nel febbraio 1971.
Il Consiglio degli Istituti Ospedalieri con delibera del 30 giugno 1971 si pronunciò subito a favore dell'accettazione del dipinto, mentre la Commissione Artistica poté prendere visione del quadro solo nella seduta del 9 febbraio 1972. Gli esperti decretarono comunque con voto unanime di accogliere nelle Collezioni della Ca' Granda il ritratto, del quale sottolinearono "il valore pittorico".
Eseguito nel 1926, in anni in cui, dopo il ciclo delle "Maschere" il pittore ritrae di preferenza personaggi e scene di vita familiare, il dipinto raggiunge livelli di incisività notevoli, ai quali Carpi è potuto pervenire grazie alla conoscenza approfondita del volto e del carattere del personaggio.

Collocazione

Provincia di Milano

Ente sanitario proprietario: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Credits

Compilazione: Pola, Francesca (2005)

Aggiornamento: Cassinelli, Daniele (2007); Rebora, Sergio (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).